Zucca al forno
La zucca al forno è un contorno sfizioso e leggero, facilissimo da preparare e soprattutto light: circa 79 calorie a porzione. Per comodità io l’ho tagliata a fette, senza nemmeno sbucciarla, se però volete qualcosa che ricordi le patate al forno, tagliatela a cubetti e conditela con rosmarino e cipolla.
Per la ricetta ho usato la zucca delica, che ha una consistenza perfetta, per niente acquosa ed un profumo incredibile. Non a caso è il mio contorno autunnale preferito. Se volete potete usare anche la violina o qualsiasi tipo di zucca sia bella soda.
Una volta pronta, oltre a servirla semplice, potete utilizzarla per fare torte salate, crostoni, creme e così via. Mentre, per la versione gratinata, vi basterà cospargere la zucca a metà cottura con un po’ di pane raffermo frullato con olio e rosmarino.
I tempi di cottura possono variare in base allo spessore delle fette e al proprio forno, magari dopo 20-25 minuti date un’occhiata e infilatevi una forchetta per controllare: se entra senza incontrare resistenza, la zucca è pronta.
E ora vediamo come cuocere la zucca al forno! 🙂
Prendete la zucca

eliminate i semi

e tagliatela a fette spesse un centimetro.

Disponetele su una teglia con carta da forno.

Aggiungete sale, olio e rosmarino.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25-30 minuti (i tempi di cottura possono variare in base allo spessore delle fette). Servite la vostra zucca delica al forno.

