Totani al forno gratinati, la ricetta con verdure colorata e gustosa

I totani al forno gratinati sono un secondo piatto alla portata di tutti, facilissimo da preparare, ricco di sapore e nutriente! Se poi aggiungiamo anche le verdure, diventa anche bilanciato e ricco di vitamine.

Il procedimento è davvero semplicissimo e la cosa bella di questa ricetta è che può essere personalizzata utilizzando le verdure di stagione che vi piacciono di più.

Io oggi ho scelto: patate lesse, zucchine e pomodorini.

Come cucinare i totani al forno

Ho tagliato le verdure a pezzetti e le ho inserite in una ciotola insieme agli anelli di totano. Poi ho condito il tutto con sale, pepe, scorza grattugiata di limone, aglio e prezzemolo tritati, olio e pangrattato. Ho mescolato e cotto in forno “ventilato” a 180 gradi per 35 minuti circa. Alla fine, per dare quel tocco in più e rendere i totani ben dorati e croccanti, ho proseguito la cottura in modalità “grill” per qualche minuto.

Vi consiglio di provarli perché il risultato è davvero sorprendente!

Inoltre, i totani, preparati in questo modo, piaceranno anche ai bambini, perché la panatura croccante li rende davvero irresistibili.

Ultimi suggerimenti

Seguendo la stessa ricetta potete preparare anche i calamari (qui trovate una ricettina deliziosa: calamari gratinati al forno). Visto che questi ultimi hanno una carne più delicata e cuociono più velocemente, vi basterà cuocerli in forno per 25 minuti circa.

Infine, se non riuscite a reperire i totani freschi, non preoccupatevi! Potrete utilizzare anche quelli surgelati: vi basterà scongelarli la sera prima e seguire il medesimo procedimento.

Ricette da non perdere

L’articolo Totani al forno gratinati, la ricetta con verdure colorata e gustosa proviene da MoltoFood.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner