Gnocchi di ceci al pomodoro, la ricetta sfiziosa per un pasto proteico

Gli gnocchi di ceci sono dei gustosi gnocchetti ricchi di proteine! Sono molto facili da preparare e si prestano per essere conditi con tanti sughi diversi. Oggi li prepareremo con un sugo molto semplice, ma che nel complesso restituisce un piatto equilibrato, gustoso e proteico.

Come fare gli gnocchi di ceci

Gli ingredienti per realizzarli sono pochi e semplici. Vi basterà frullare i ceci cotti con sale, pepe e un filo d’olio. Poi aggiungere la farina, formare un panetto omogeneo, poi dei filoncini e ricavare gli gnocchi (tagliandoli con l’apposito strumento oppure con un coltello).

Una volta pronti, vi consiglio di spolverizzare un testo di cartone con un po’ di farina e disporre gli gnocchi fino a quando sarà il momento di cuocerli (così non si attaccheranno al piano di lavoro).

Come sughetto io ho deciso di condirli con un sugo semplice di pomodoro e basilico, ma ovviamente voi potete utilizzare quello che vi piace di più. Ad esempio potreste preparare un sugo con verdure di stagione come asparagi, fave, piselli e carciofi oppure un sugo di speck e zucchine. Sono sicura che dopo averli provati vi piaceranno moltissimo!

Ricetta senza uova e vegana

L’impasto di questi gnocchi si prepara senza uova ed è 100% vegano in quanto si utilizzano semplicemente ceci, farina, sale, pepe e olio. Quindi è perfetto per tutti, anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. La soluzione ideale per tutte quelle volte che avete amici vegani a cena e non sapete come mettere d’accordo tutti!

Altre ricette

L’articolo Gnocchi di ceci al pomodoro, la ricetta sfiziosa per un pasto proteico proviene da MoltoFood.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner