Spaghetti con polpette, la ricetta da provare!

Basta guardare la foto per far scattare il languorino. Un’occhiata fugace a quella padellata di spaghetti con polpette e l’acquolina si fa subito sentire. Lo so, impossibile restare impassibili davanti a cotanta bontà! Oggi prepariamo infatti uno di quei primi piatti che, diciamocelo, non si preparano spesso. Eppure, basta farli una volta per chiedersi: perché non l’ho fatto prima? In fondo gli ingredienti sono simili a quelli di un qualsiasi piatto di pasta con sugo di carne. Ma il formato e l’aspetto degli spaghetti con le polpette ha qualcosa di speciale. 

C’è chi dice che gli spaghetti con polpette siano un’invenzione italo-americana conosciuta anche come “spaghetti with meatballs”. Qualcun altro sostiene che la ricetta derivi da piatti regionali abruzzesi, campani pugliesi, calabri o siciliani. Insomma, c’è da dire che la pasta condita con polpettine, in effetti, compare in tantissimi ricettari regionali. Oggi prepariamo una versione di spaghetti con le polpette facile e alla portata di tutti.

Passaggi semplici, risultato unico

I passaggi sono davvero semplici e sotto ve li spiego passo per passo. L’unica vera raccomandazione, in questo caso, è quella di fare le polpette piccole piccole. Vi consiglio di fare polpettine da 8 massimo 10 g. In questo modo gli spaghetti con le polpette risulteranno ben conditi e le polpette si distribuiranno per bene nel condimento. Altro suggerimento, non fondamentale ma consigliato, è quello di preparare il sugo qualche ora prima di utilizzarlo. In questo modo avrà il tempo di insaporirsi al massimo e risulterà ancora più buono.

Ma ora basta chiacchiere. Preparate tavagliolo e bavaglino perché questi spaghetti con polpette sono talmente sugosi e buoni che è facilissimo sporcarsi mentre si mangiano! Ah ovviamente potete scegliere il formato di pasta che preferite. Se non siete amanti della pasta lunga anche dei rigatoni o delle mezze maniche ci stanno benissimo. Ma ovviamente la tradizione vuole che si utilizzino gli spaghetti, perciò io vi consiglio quelli!

L’articolo Spaghetti con polpette, la ricetta da provare! proviene da Moltofood.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner