Polpette ricotta e spinaci, l’idea furba per mangiare più verdure

Se siete alla ricerca di un’ottima ricetta di polpette vegetariane, allora dovete assolutamente provare queste polpette ricotta e spinaci. Dentro sono morbidissime e fuori belle croccantine: una vera delizia!

Il procedimento per realizzarle è facilissimo e gli ingredienti sono molto semplici: vi basteranno semplicemente spinaci, ricotta, parmigiano, uovo, pangrattato, aglio, sale e pepe.

Per la ricetta io ho utilizzato gli spinaci freschi, ma in alternativa potete utilizzare anche gli spinaci surgelati se preferite. In ogni caso otterrete un risultato buonissimo!

Questa ricetta non è solo buona, ma è anche un’idea furba per far mangiare un po’ di verdure ai bambini. Infatti grazie agli spinaci e alla ricotta sono ricche di ferro e di proteine.

Come cuocere le polpette ricotta e spinaci

Le polpette di ricotta e spinaci si possono cuocere in molti modi:

  • in forno, per una versione più leggera
  • in friggitrice ad aria, per abbreviare i tempi di cottura ed ottenere una crosticina super croccante
  • friggere in olio di semi a 170 gradi circa per una versione più golosa

Si possono preparare con altre verdure?

Certo! Gli spinaci possono essere sostituiti con zucchine o carote e l’impasto può essere arricchito con spezie, erbe aromatiche e pomodorini secchi.

Idee per servire le polpette

Queste polpette sono ottime per una cena sana e vegetariana. Potete abbinarle ad un contorno di zucchine trifolate, melanzane a funghetto o zucca al forno.

Inoltre sono un fingerfood sfizioso ideale per arricchire buffet per feste di compleanno e aperitivi con gli amici, magari accompagnandole con una salsina come una bella maionese alla soia.

Altre ricette

L’articolo Polpette ricotta e spinaci, l’idea furba per mangiare più verdure proviene da MoltoFood.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner